14 Settembre 2020

Molteni Farmaceutici sigla con Accord Healthcare un accordo esclusivo per la distribuzione del primo impianto di buprenorfina approvato in europa

Molteni Farmaceutici e Accord Healthcare annunciano la firma di un accordo di distribuzione esclusiva per la commercializzazione di Sixmo® (impianto di buprenorfina). Sixmo® è una terapia agonista per il trattamento della dipendenza da oppiodi che consiste in un impianto sottocutaneo con tecnologia brevettata in grado di rilasciare per sei mesi il principio attivo buprenorfina. Approvato in Europa, il farmaco offrirà una valida alternativa di cura a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Questo accordo di partnership unisce l'esperienza e il patrimonio di conoscenze di Molteni Farmaceutici, titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio di Sixmo, nel mercato della dipendenza da oppioidi, con la capillare presenza commerciale di Accord Healthcare che include un estensivo team di marketing e informazione medico scientifica. L'accordo è strategicamente vantaggioso per entrambe le parti che condividono lo scopo comune di migliorare la vita dei pazienti con dipendenza da oppioidi in tutta Europa.

Giuseppe Seghi Recli, Presidente di Molteni Farmaceutici, ha dichiarato: “Obiettivo primario della nostra azienda è disegnare e portare sul mercato trattamenti in grado di migliorare la qualità della vita del paziente. Crediamo che Sixmo rappresenti un vero cambiamento nel paradigma del trattamento dei pazienti affetti da OUD (Opioid Use Disorders). Questo nuovo accordo con Accord rappresenta un ulteriore passo nella strategia di crescita che Molteni ha tracciato in Europa per le proprie aree terapeutiche di riferimento, attraverso partnership di rilievo mirate a migliorare l’accesso dei pazienti a nuove opzioni terapeutiche per il trattamento delle dipendenze e nella terapia del dolore”.

Paul Tredwell, Vice President Specialty Brands di Accord Healthcare in Europa, Medio Oriente e Nord Africa ha dichiarato: "Questo accordo per la distribuzione di Sixmo® segna l’inizio di un impegno da parte nostra nel lancio di una serie di farmaci per il trattamento delle dipendenze, attraverso il nostro Franchise Specialty CNS (Central Nervous System). Il nostro mandato è aumentare l'accesso a farmaci vitali e, con Sixmo, abbiamo il potenziale per fare la differenza nella vita dei pazienti offrendo loro una scelta aggiuntiva alle loro opzioni di trattamento."