Storia dell’azienda

“Dal 1892 una realtà in continua evoluzione”

1892 – inizio Novecento

Molteni Farmaceutici nasce nel lontano 1892, anno in cui viene pubblicata la prima Farmacopea italiana ufficiale, e Alfredo Alitti, giovane farmacista marchigiano, diventa direttore della Farmacia di Leone Molteni, in piazza della Signoria, una delle più antiche di Firenze.

Alfredo Alitti crea nel retro della Farmacia Molteni un laboratorio in cui riesce a produrre, per primo in Italia, fiale sterili per uso ipodermico, in forza di uno specifico know-how acquisito in Francia e grazie alla  collaborazione degli artigiani fiorentini del vetro.
Le prime fiale incontrano un successo talmente ampio che agli inizi del Novecento la produzione viene trasferita nei più ampi laboratori di Viale Principe Amedeo, presso piazza Cavour, oggi Piazza della Libertà.

Qui Alfredo e il fratello chimico Aurelio iniziano a mettere in produzione su vasta scala le soluzioni iniettabili, grazie al perfezionamento dello specifico know-how acquisito in Francia per la prima volta reso produttivo in Italia.

Fra i prodotti di maggior diffusione, resi noti da alcune imprese logistiche come la campagna dell’esercito italiano in Africa Orientale durante la Grande Guerra, svolge un ruolo di primo piano lo Steridrolo Molteni, per la sterilizzazione dell’acqua da bere e la disinfezione delle ferite.

1914 – anni Quaranta

Molteni è in piena ascesa e nel 1914 si insedia nei nuovi stabilimenti in via Massotti, presso la collina fiesolana a San Gervasio (Firenze). Nei suoi laboratori, vengono sviluppati diversi prodotti chimico-farmaceutici, fra i quali spiccano gli anestetici iniettabili per uso ospedaliero, come le prime fiale iniettabili di Morfina e di Cardiostenolo, primi efficaci presidi per il trattamento del dolore severo.

Negli anni Trenta e Quaranta del Novecento, a fianco della produzione chimico-farmaceutica inizia, quella di cosmetici di alta gamma che riscontra anch’essa successo.

1962

L’ulteriore crescita dei volumi produttivi porta l’azienda a trasferirsi ancora: nel 1962 si stabilisce presso i più ampi spazi della zona industriale di Scandicci (Firenze), diventando così la prima installazione industriale della zona. L’azienda ha ancora oggi il suo principale sito produttivo a Scandicci, con prospettive di ulteriori ampliamenti.

1994

A Cracovia in Polonia viene fondata Molteni Farmaceutici Polonia.

Dagli anni 2000

Molteni Farmaceutici intensifica la propria attività di ricerca avvalendosi di una propria unità operativa interna e della collaborazione di numerosi centri universitari. In particolare, nell’area terapeutica delle dipendenze, è attivo un processo di scouting di nuove molecole in fase early stage e sono in fase di sviluppo e di registrazione nuove indicazioni, concentrazioni e formulazioni per garantire una sempre migliore compliance e aderenza al trattamento dei farmaci narcotici. Nell’area terapeutica del dolore, l’impegno è rivolto a consolidare la propria posizione nel settore specialistico attraverso una strategia di portfolio management che prevede anche l’acquisizione di licenze internazionali di prodotti innovativi.

Nel 2006 viene costituita Molteni Therapeutics, che sviluppa con successo prodotti innovativi nell’ambito della terapia fotodinamica.
Nel 2012 Molteni Farmaceutici ha celebrato i suoi 120 anni di storia dalla data di fondazione.

Nel 2017 Molteni compie 125 anni. Molteni sta guidando una fase di notevole crescita in fatturato e margini, registrando un significativo miglioramento di tutti i principali indicatori economico-finanziari.

Anche a livello di struttura e di organizzazione aziendale Molteni ha compiuto negli ultimi anni significativi progressi; ha recentemente re-ingegnerizzato i propri processi aziendali ottenendo nell’aprile 2017 il rinnovo della certificazione ISO 9001 nuova norma 2015; è in fase di imminente passaggio al sistema ERP SAP; ha perfezionato a  settembre 2017 il proprio modello di gestione e controllo ex DLgs 231;  e compilerà il proprio bilancio consolidato di Gruppo 2017 secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.


Celebrazioni 120 anni

Nel settembre 2012 Molteni Farmaceutici ha festeggiato i suoi primi 120 anni. L’azienda, con il patrocinio del Comune di Firenze, ha pianificato un programma ricco di incontri con istituzioni nazionali e locali, associazioni e personalità di rilievo del settore medico e farmaceutico.

120 anni di idee, progetti, innovazione. Anni emblematici per lo sviluppo e l’affermazione della tecnologia nell’industria del farmaco.

120 anni di storia che dimostrano la capacità di Molteni Farmaceutici di investire in professionalità, impegno, affidabilità.

Le celebrazioni hanno dimostrato proprio questo: Molteni Farmaceutici vuole essere sempre di più una realtà imprenditoriale toscana  protagonista in Italia e nel mondo, grazie a un rapporto proficuo e continuativo con il territorio di appartenenza.

Scarica il depliant

 

© 2015 MOLTENI FARMACEUTICI L. MOLTENI & C. DEI F.LLI ALITTI

SOCIETÀ DI ESERCIZIO S.P.A. SOCIETÀ UNIPERSONALE

P. Iva IT 01286700487 info@moltenifarma.it - PRIVACY

Log in with your credentials

Forgot your details?