Spray nasale contro il dolore

In occasione dei suoi primi 120 anni, Molteni Farmaceutici ha inaugurato nello stabilimento fiorentino la linea produttiva di un innovativo farmaco, uno spray nasale per controllare gli accessi di dolore acuto legati a gravi patologie come il cancro, non sedabili con le terapie standard. L’investimento economico supera i 5milioni di euro. Il farmaco sarà prodotto in esclusiva per l’Italia e l’Europa.

Lo spray nasale ben si sposa con la mission Molteni, la lotta al dolore lanciata dall’azienda fin dagli albori del Novecento, e ha insito nella sua formulazione una forte carica di innovazione tecnologica. In particolare, per quanto riguarda il complesso packaging del prodotto: la sua formulazione, infatti, a base di un oppiaceo, viene somministrata per via nasale e nebulizzata in maniera ottimale grazie all’eccipiente pectina (brevetto Pecsys), garantendo così la costanza della dose erogata ed effettivamente somministrata al paziente.

Il packaging è un punto di forza dell’expertise Molteni Farmaceutici, fin dalla produzione delle prime fiale sterili per uso ipodermico, più di un secolo fa. Per questo, il titolare del prodotto, l’anglo-americana Archimedes, ha proposto proprio a Molteni di realizzare un impianto per la produzione europea del farmaco, dopo che fin dal 2009, credendo nelle sue qualità terapeutiche, era stata coinvolta come piattaforma logistica per l’Import (essendo il farmaco finora prodotto solo negli Usa), il controllo qualità e la commercializzazione in Europa.

Previous Image
Next Image

info heading

info content


© 2015 MOLTENI FARMACEUTICI L. MOLTENI & C. DEI F.LLI ALITTI

SOCIETÀ DI ESERCIZIO S.P.A. SOCIETÀ UNIPERSONALE

P. Iva IT 01286700487 info@moltenifarma.it - PRIVACY

Log in with your credentials

Forgot your details?