Innovazione e tecnologia

pg_innovazione

Molteni Farmaceutici nasce da un’innovazione: quelle fiale sterili ad uso ipodermico prodotte nell’antica farmacia di Piazza della Signoria come novità assoluta nel mercato farmaceutico italiano, rappresentarono l’innovazione di una tecnica produttiva e il punto di partenza di una avventura imprenditoriale di successo. Proprio l’energia e la vitalità dell’impresa nell’affrontare i cambiamenti del mercato l’hanno resa ciò che è oggi: una vera eccellenza nel panorama farmaceutico italiano ed europeo.

Nel corso dei suoi 125 di anni di storia l’innovazione, in Molteni, si è sviluppata su 3 canali: ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, nuovi impianti tecnologicamente all’avanguardia e un innovativo metodo di sviluppo delle risorse umane.

A partire dagli anni 2000 Molteni Farmaceutici intensifica la propria attività di ricerca avvalendosi di una propria unità operativa interna e della collaborazione di numerosi centri universitari. In particolare, nell’area terapeutica delle dipendenze, è attivo un processo di scouting di nuove molecole in fase early stage e sono in fase di sviluppo e di registrazione nuove indicazioni, concentrazioni e formulazioni per garantire una sempre migliore compliance e aderenza al trattamento dei farmaci narcotici. Nell’area terapeutica del dolore, l’impegno è rivolto a consolidare la propria posizione nel settore specialistico attraverso una strategia di portfolio management che prevede anche l’acquisizione di licenze internazionali di prodotti innovativi.

Nel 2006, viene costituita Molteni Therapeutics, che, attraverso lo sviluppo di una propria piattaforma di molecole fotosensibilizzanti innovative, conclude nel 2015 il percorso di prima autorizzazione europea di un medical device per il trattamento delle ulcere infette del piede diabetico con terapia foto-dinamica.

L’azienda Molteni Farmaceutici, da sempre custode dei migliori standard qualitativi, ha come obiettivo il raggiungimento di sempre più elevati standard produttivi e produce, quindi, i suoi farmaci secondo le norme europee di buona fabbricazione. Il nuovo stabilimento Molteni Farmaceutici di Firenze è una struttura moderna, dotata di apparati tecnologici e scientifici innovativi, è all’avanguardia per qualità e volumi di produzione, dispone di personale altamente qualificato ed ha la sua punta di diamante nel nuovo reparto sterile per la produzione di soluzioni iniettabili in asepsi.

Per Molteni Farmaceutici, la qualità delle risorse umane è sempre stata e rimane una fonte di vantaggio competitivo: Molteni si affianca ai più prestigiosi professionisti a livello nazionale nei processi di selezione e di assessment del personale in assunzione; la nuova struttura di training interno, poi, si occupa dell’aggiornamento continuo e dello sviluppo professionale di ogni singolo dipendente, con piani di crescita personalizzati.

© 2015 MOLTENI FARMACEUTICI L. MOLTENI & C. DEI F.LLI ALITTI

SOCIETÀ DI ESERCIZIO S.P.A. SOCIETÀ UNIPERSONALE

P. Iva IT 01286700487 info@moltenifarma.it - PRIVACY

Log in with your credentials

Forgot your details?